Salute

FixIt è nato dall’idea di trattare la qualità della vita nel suo complesso ed è per questo che non possiamo tralasciare un tema tanto importante come la SALUTE!

Speaker

Cos’è il G7 Youth Summit, come funziona e perché è importante? 

Il coinvolgimento dei giovani a livello politico-istituzionale, soprattutto per trattare tematiche così importanti come la salute mentale, in particolare nel periodo post Covid, è di fondamentale e strategica importante per il futuro che ci attende.

Ce ne parlerà Giulia Bosi, Delegata Italiana per la Salute del G7 Youth Summit, dottoranda in “Human Rights and Global Politics” presso la Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa.

La salute gioca un ruolo fondamentale quando si progettano nuove politiche.

Tuttavia esistono disuguaglianze di salute che colpiscono numerose zone geografiche ancora oggi ed è per questo che servono queste nuove policies. Capiremo che impatto hanno questo tipo di politiche su tutti gli altri settori, economico, ambientale e sociale.

Ne parleremo con Giuseppe Costa, medico, epidemiologo, professore ordinario di igiene alla Scuola di Medicina (Polo San Luigi Orbassano) dell’università di Torino. Dirige la struttura Servizio Regionale di Epidemiologia.

La Scuola di Medicina dell’Università di Torino rappresenta la nuova sede della formazione in campo biomedico e sanitario ed è il riferimento per i rapporti clinico-assistenziali con il SSN.

La ricerca scientifica di base e clinica è sviluppata nei laboratori dei diversi Dipartimenti della Scuola e costituisce la base di partenza per Enti di ricerca nazionali e internazionali, e per le industrie finalizzate allo sviluppo delle biotecnologie, della strumentazione diagnostica-terapeutica e della sperimentazione clinica.

In questo anno difficile abbiamo visto luci ed ombre del servizio sanitario nazionale nella risposta ad una situazione emergenziale, le analizzeremo meglio insieme alla Professoressa Roberta Siliquini, Presidente del Corso di Laurea Medicina e Chirurgia di Torino, Professoressa Ordinaria di Igiene e Sanità Pubblica, già Presidente del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute.

Nata dall’idea di due giovani siciliani, Giulio Lo Nardo e Giuseppe Mineo, Pharmap è la startup che ha introdotto in Italia la consegna a domicilio nel settore farmaceutico. 

La piattaforma recapita qualsiasi prodotto direttamente dalla farmacia, inclusi medicinali che necessitano di una ricetta, in più di 120 città italiane con una media di oltre 3000 consegne al giorno. In un momento così delicato come quello attuale, l’esigenza di un servizio del genere è resa ancor più evidente.

Parleremo della necessità di soluzioni innovative nel campo della salute, e in particolare di come valorizzare il ruolo della farmacia come presidio medico per erogazione dei servizi più vari, con Riccardo Giusti, Key Account Manager di Pharmap.

EnglishItalian