Economia

Ecco che possiamo completare il quartetto delle categorie di FixIt con …. Economia!
Quali pensi possano essere le correlazioni tra Economia e qualità della vita? Scopriamolo insieme!

Speaker

Il Covid-19 ha sconvolto il mondo e generato nuove disuguaglianze economiche. Il mercato del lavoro del nostro paese ha subito in pieno l’onda della pandemia e tra chi si è ritrovato più in difficoltà ci sono i giovani e le donne.

In più, tutti ci siamo ritrovati a fare i conti con il lavoro in remoto o la didattica a distanza, modalità di relazione dal grande potenziale ma che nascondono anche grandi rischi. Come intervenire per fronteggiare le nuove disparità? Cosa fare per rendere lo smartworking uno strumento davvero al servizio dei lavoratori?

Ce ne parlerà Francesco Armillei, socio di Tortuga.

L’economia circolare si pone come modello di sviluppo delle imprese e dei territori,competitivo, resiliente e a misura d’uomo. Ne sentiamo discutere continuamente, ma qual è esattamente la sua definizione? E quale il suo obiettivo primario?

Come ogni paradigma economico anche l’economia circolare si basa sul driver principale della creazione del valore per tutti gli stakeholder, affinché possa rappresentare non solo un fenomeno di nicchia, ma un modello globalmente applicabile. 

Scopriremo cos’è concretamente e come funziona l’economia circolare con Luigi Riccardo, Circular Economy Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center. Allo stesso tempo, dal 2017 Luigi è parte del coordinamento di TEDxTorino e nel 2019 si unisce ai Global Shapers di Torino, del World Economic Forum.
Dal 2018 è anche ricercatore presso l’Università di Torino per il Programma di Dottorato Industriale “Innovation for the Circular Economy” ed è uno dei dieci vincitori del premio Young Innovators 2018 Italy, organizzato da MIT Technology Review per i giovani innovatori al di sotto dei trentacinque anni.

L’Europa è un gigante industriale zoppo. Siamo il più grande mercato al mondo, ma qualcosa non va. Dove sono i nostri grandi unicorni? Dov’è la nostra Silicon Valley? Se non saliamo sul treno dell’auto elettrica cosa sarà della nostra industria automobilistica?

Abbiamo una strategia? Sì, ma molto probabilmente è quella sbagliata in quanto orientata alla costruzione (sulla carta/per via regolatoria) di campioni nazionali e/o europei.
Ma è così che nascono le varie Apple, Amazon, Tesla, Tencent che ci hanno messo nell’angolo dei mercati globali?

Ce ne parlerà Riccardo Haupt, Responsabile EU and Economic Affairs di Will e ricercatore per la Goethe Universität di Francoforte.

Finalmente il PNRR è stato approvato e al suo interno ci sono numerose manovre, sociali, economiche e strutturali, che verranno eseguite e portate avanti negli anni a seguire.

Impariamo a conoscere meglio i vari programmi di acquisti di titoli da parte della BCE, come funzionano, quanti e quali titoli vengono acquistati, chi effettua gli acquisti e in che modo? Quali sono stati gli effetti dei programmi?

Ne parleremo con Matteo Fatale, Trainer presso la European Central Bank e laureando in Quantitative Finance all’università di Torino.

EnglishItalian