Idro pannelli solari : produrre acqua dall’aria

A cura di Riccardo Rota e Micaela D’Ambrioso

Con l’incidenza dei cambiamenti climatici sempre più elevata è sempre più difficile accedere alla preziosa risorsa dell’acqua potabile, specialmente in alcune zone del pianeta. Anche durante la pandemia mondiale la scarsa accessibilità all’acqua in luoghi come Africa, Australia e America meridionale continua a essere un problema sempre al centro dell’attenzione. 

La Start-Up americana Zero Mass Water ha fatto un grande passo in avanti nel tentativo di ovviare a questo problema, ottenendo un finanziamento di 50 milioni di dollari per realizzare i primi idro-pannelli solari funzionanti. Essi sono stati chiamati SOURCE (in italiano “fonte“, “sorgente”). L’impianto è costituito dal pannello solare, due grosse turbine, componenti di materiale igroscopico per catturare l’umidità dell’aria e un serbatoio dove l’acqua potabile viene accumulata. Questa innovativa tecnologia permette di fatto di creare acqua potabile dall’aria, sfruttando ovviamente l’energia derivata dal sole. 

Il processo si articola in diverse fasi: l’aria viene convogliata all’interno dell’impianto attraverso l’azione delle turbine. Essa incontra quindi il materiale igroscopico dove l’umidità viene catturata. A questo punto l’acqua che permea il materiale viene fatta ulteriormente evaporare, al fine di separarla da eventuali elementi nocivi o inquinanti. Il vapore ottenuto viene quindi passivamente lasciato condensare, ottenendo così acqua distillata. L’acqua viene quindi filtrata attraverso molteplici strati di minerali, tra cui calcio e magnesio, per renderla più gradevole al palato. Essa viene infine convogliata nel serbatoio da dove attinge il rubinetto. L’intero processo è regolato e ottimizzato dai molteplici sensori presenti all’interno dell’impianto. 

Proprio per il fatto che la produzione d’acqua possa dipendere dalle condizioni metereologiche, il dispositivo è ottimizzato al fine di operare in un vasto range di condizioni climatiche, comprese quelle più aride. A questo proposito sono riportati i dati di produzione giornaliera d’acqua diffusi da Zero Mass Water a seconda delle varie condizioni di insolazione e umidità:

Fonte: zeromasswater.com

Secondo Cody Freisen, CEO dell’azienda e inventore di SOURCE, ogni pannello può garantire la produzione quotidiana di 10 litri d’acqua, sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di 4 persone. 

Gli idro-pannelli solari stanno già contribuendo in modo apprezzabile alla produzione di acqua potabile in diverse zone del mondo, dato che ormai ne sono già stati installati in ben 45 paesi nell’arco di due anni. Un esempio concreto è rappresentato dalla piccola realtà di Bahia Hondita, paese situato all’estremo nord della Colombia. Qui vivono circa 500 persone e molte di queste non avevano accesso all’acqua potabile. Con la collaborazione delle autorità locali Zero Mass Water ha installato 149 idro-pannelli solari, in grado di produrre 22 mila litri d’acqua al mese e quindi di risolvere il problema della scarsa accessibilità all’acqua potabile nella zona.

È inoltre interessante lo studio svolto in Australia, il paese più arido del pianeta nel rapporto tra acqua disponibile e abitanti, dove sono stati investiti già 1,3 milioni di dollari per diffondere questa tecnologia in tutto il paese, con l’installazione di 150 dispositivi tra Sydney, Canberra, Adelaide e la regione dei Territori del Nord. Attualmente circa il 40% degli australiani consuma acqua non dal rubinetto (non-tap water). Di questi il 10% (2,3 milioni di persone) consuma acqua in bottiglia. È stato calcolato che se solo l’1% di queste persone usasse regolarmente gli idro-pannelli solari come fonte d’acqua potabile verrebbero disperse nell’ambiente 300 milioni di bottiglie e 200 mila tonnellate di CO2 in meno. Ciò dimostra come l’utilità di questi dispositivi non si limiti alla sola fornitura di acqua dolce, ma anche alla mancata dispersione di ingenti quantità di inquinanti.

FONTI:

How It Works

How do hydropanels work?

https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/il-pannello-solare-che-produce-acqua-potabile

https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/idro-pannelli-solari-acqua-potabile/

EnglishItalian